Si definisce “Due Diligence Immobiliare” il processo d’indagine di un immobile che unisce la verifica dello stato di fatto con quella documentale e normativa. Il confronto tra quanto analizzato a livello documentale e quanto verificato nel sopralluogo tecnico permette di evidenziare irregolarità o eventuali carenze documentali e di determinare, ove possibile, il costo del ripristino alla situazione originaria o quello di legalità tramite l’adeguamento alla normativa vigente.
In base al livello di approfondimento delle analisi ed allo scopo finale, si possono individuare quattro classi di indagine:
La Due Diligence, attraverso un’analisi delle tematiche fiscale, amministrativa, catastale, urbanistica, edilizia, strutturale, tecnico – impiantistica, ambientale (anche legate all’utilizzo attuale o passato di materiali pericolosi), di sicurezza e igiene del lavoro, stabilisce il grado di conformità degli immobili, degli impianti e delle attività svolte rispetto ai requisiti prescritti dalla normativa nazionale, regionale e comunale in vigore. Il tutto si traduce in un report finale che evidenzia le criticità ed espone le soluzioni per risolverle in termini di tempi e costi.
OLD

Due Diligence Pre-Acquisitiva
La Due Diligence Pre-Acquisitiva è finalizzata a mettere il potenziale acquirente nelle condizioni di definire il corretto valore del bene e gli elementi di possibile valorizzazione futura. Si individuano gli elementi ostativi alla trasferibilità e gli elementi da sottoporre a garanzia (non conformità minori e/o ambientali) e quelli per cui è necessario agire prima della fase di acquisizione. Analizza lo stato manutentivo generale al fine di rilevare le anomalie che possano inficiare l’uso del bene e definisce i relativi Capital Expenditure (cap-ex) che ne influenzano il valore.

Due Diligence Post-Acquisitiva o Gestionale
La Due Diligence Post-Acquisitiva o Gestionale nell’ambito di patrimoni immobiliari già acquisiti, permette la determinazione delle potenzialità intrinseche alla gestione patrimoniale, all’eventuale valorizzazione dei singoli asset anche in prospettiva di una trasferibilità dei beni. Deve essere verificato lo stato conservativo ed i conseguenti oneri per il raggiungimento di valori ottimali, i costi stimati vengono inseriti in un piano di manutenzione definito in via preventiva e distribuito in un arco temporale variabile di breve, medio o lungo periodo.

Due Diligence Vendor
La Due Diligence Vendor nell’ambito di una pianificazione di alienazione, è finalizzata a evidenziare eventuali passività o non conformità, che possano inficiare la trasferibilità dell’immobile, indicando necessità di regolarizzazioni e adeguamenti indispensabili all’alienazione.
Approfondimento su processi e metodologie della Due Diligence Tecnica
(Pdf – 296Kb)
Indispensabile per valutare la fattibilità di un progetto o la compravendita di un bene immobile, la Due Diligence è il processo d’indagine che unisce la verifica dello stato di fatto con quella documentale e normativa, attraverso un’analisi fiscale, amministrativa, catastale, urbanistica, edilizia, strutturale, ambientale e tecnico-impiantistica. Il confronto tra quanto analizzato a livello documentale e quanto verificato nel sopralluogo permette di determinare il costo del ripristino alla situazione originaria o il costo di adeguamento alla normativa vigente.
La Due Diligence Tecnica comprende le seguenti attività:
- Sopralluogo tecnico presso l’immobile;
- Consultazione e catalogazione della documentazione messa a disposizione dalla proprietà;
- Reperimento della documentazione mancante presso gli enti preposti;
- Aggiornamento elaborati grafici DWG (se a disposizione);
- Calcolo delle consistenze;
- Relazione conclusiva di Due Diligence con evidenziazione delle eventuali criticità e proposte di adeguamento;
Digital Real Estate vanta un’esperienza professionale decennale nel servizio di Due Diligence Tecniche, utilizzando strumenti all’avanguardia ed offrendo una serie di attività complementari, che possono anche essere fornite come servizi a sé stanti:

Analisi e catalogazione documentale

Analisi tecniche su regolarità edificatoria
Analisi edile ed impiantistica

Indagini ambientali, sicurezza e antincendio

Valutazioni per adeguamento tecnico e normativo
Dichiarazioni di Conformità Catastale

Calcolo delle consistenze

Ricostruzione della documentazione patrimoniale
Censimento inquilini e verifica contratti di locazione
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VECCHIA PAGINA
- Due Diligence
- Che cos’è la Due Diligence Tecnica (al posto di Reperimento)
- Cappello introduttivo
- La due diligence, che cos’è
- Altre attività che fanno parte della due diligence che possono essere visti come servizi a parte (Altri servizi o attività complementari)
Indispensabile per valutare la fattibilità di un progetto o per valutare l’acquisto di un bene immobile, la due diligence tecnica è un servizio di valutazione indipendente reso da una terza parte con l’obiettivo di evidenziare eventuali rischi che possono riguardare un’iniziativa e consentire agli acquirenti/investitori di stimare e pianificare i costi futuri per la gestione, la manutenzione e la riparazione sia di un bene o di un progetto immobiliare.


