Laser Scanner 3d: case history

Di seguito andiamo ad illustrare un recente rilievo portato a termine, dove, per tipologia di elaborati da produrre e per la regolarità dei fabbricati abbiamo adottato una tecnica di rilievo “mista”, come descritto di seguito.

Oggetto dei servizi

La desiderata del committente era la creazione di una documentazione tecnica vettoriale per l’anagrafica del compendio immobiliare di sua proprietà, un complesso religioso in Via dei Verbiti a Roma, costituita da sette fabbricati principali distribuiti su di un lotto di circa 4 ettari accanto alla stazione Ostiense di Roma. Il complesso è individuato nella foto area e nella tabella di sintesi delle consistenze di seguito riportata:

FabbricatiMq
Fabbricati accessori160
Fabbricato A114
Fabbricato B799
Fabbricato C12.211
Fabbricato D698
Fabbricato E1.958
Fabbricato F68
Fabbricato M330
Totale16.338

Approccio metodologico

Per le attività di rilievo è stata adottata una tecnica “mista”, che comporta l’utilizzo di strumentazione Laser Scanner 3D unitamente a tecniche di rilievo tradizionale tramite distanziometri laser per il rilievo delle parti interne dei fabbricati. Con questa tecnica si ottiene un elevato standard di precisione ed un notevole abbattimento dei costi: la Scansione Laser dell’involucro edilizio, composto da prospetti esterni, corpi scala, chiostrine e coperture, permette di acquisire la realtà geometrica dell’oggetto di rilievo tecnico, riuscendo, con l’avvenuta acquisizione geometrica della struttura (prospetti, chiostrine, corpi scala, coperture) tramite le scansioni laser, a collocare con buon grado di precisione le partizioni interne dei fabbricati per avere delle piante di ogni livello in formato vettoriale al CAD e rispondenti allo stato dei luoghi.

Tecnologie utilizzate

  • BLK360 – Laser Scanner statico con portata 120 metri, 720.000 misurazioni al secondo, riprese fotografiche HD, possibilità di acquisire termografie in tempo reale. Per ogni punto di scansione viene creata una nuvola di punti di misura, che verrà assemblata con tutte le altre sia in tempo reale tramite tablet dedicato che in backoffice per il completamento e registrazione delle nuvole con il software Cyclon Register della Leica.
  • BLK2GO – Laser Scanner Dinamico per l’acquisizione in tempo reale delle geometrie interne (corpi scala e strutture principali) tramite un walk-through dell’operatore negli ambienti oggetto di scansione. In questo caso il risultato della scansione sarà una nuvola di punti già assemblata che riproduce esattamente la geometria degli ambienti percorsi dall’operatore.
  • Drone Dji Spark – Per l’acquisizione di immagini statiche e riprese aeree a supporto della restituzione CAD e comprensione delle porzioni non accessibili dei manufatti edilizi (coperture e chiostrine non accessibili)
  • Distanziometri Laser Leica – Per le misurazioni di verifica e integrazione delle partizioni interne.

Fasi di lavorazione per l’acquisizione e la restituzione CAD

In sintesi le attività per il rilievo e la restituzione CAD dei manufatti edilizi sono le seguenti:

  1. Acquisizione documentazione tecnica;
  2. Sopralluoghi per rilievi architettonici con tecnologia Laser Scanner;
  3. Sopralluoghi per rilievo distributivo interno con distanziometri laser;
  4. Rilievo fotografico;
  5. Riprese aeree fotografiche con DRONE;
  6. Registrazione delle nuvole dei punti, creazione dei modelli 3d delle nuvole;
  7. Creazione delle sezioni orizzontali e verticali – ortofoto referenziate e scalate;
  8. Restituzione CAD e finitura grafica;

La restituzione CAD è stata avviata non appena acquisita ed elaborata l’intera nuova di punti delle scansioni esterne. Ottenuta un’unica nuvola di punti, dalla stessa sono state estrapolate le orto-immagini necessarie secondo i piani di sezione orizzontali a quote ideali per la rappresentazione grafica vettoriale delle sagome e altri fili fissi di tutti i livelli dei fabbricati, compreso posizione delle aperture esterne, spessori murari, corpi scala ed eventuali chiostrine. Successivamente, avendo la certezza degli ingombri edilizi ottenuti dalle scansioni Laser e rappresentati al CAD, si è continuato con la restituzione grafica della distribuzione interna consultando le minute di rilievo: i margini di errore in un edificio regolare sono minimi poiché sono stati disegnati prima tutti i riferimenti strutturali a cui far riferimento per il posizionamento delle partizioni interne.