La DIGITAL Real Estate ha sperimentato e affinato le tecniche di rilievo tramite tecnologia Laser Scanner 3D, abbandonando quasi completamente il rilievo “tradizionale”. Di seguito andiamo a descrivere le fasi tipiche di un rilievo Laser Scanner e della successiva restituzione CAD:
Attività in campo
Ipotizzando di dover acquisire la geometria di un immobile cielo terra, si procederà con la scansione dell’involucro esterno effettuando un numero di adeguato di scansioni per acquisire tutta la geometria esterna dell’immobile, compreso coperture, chiostrine, corpi scale e cavedi.
Successivamente si procederà con le scansioni all’interno di ogni ambiente del fabbricato, partendo dalle scansioni esterne che dovranno poi essere “registrate” a quelle interne. Nel caso di fabbricati non troppo complessi, la registrazione, cioè l’assemblaggio delle varie scansioni per ottenere il modello 3D cloud dell’immobile, viene fatta direttamente in campo mediante l’utilizzo di un tablet collegato in wi-fi al Laser Scanner.
Backoffice: registrazione delle nuvole di punti
Le scansioni ottenute, vengono importate come “dati grezzi” nel software Cyclon Register della Leica, che permette con vari tools di assemblare le singole nuvole ed ottenere il modello 3d cloud completo dell’edificio.
A questo punto verranno effettuate varie slice orizzontali e verticali a quote ideali per la successiva rappresentazione grafica vettoriale al CAD.
Esportazione del modello 3d cloud
Tramite il software Cyclon Publisher della Leica si potrà esportare il modello 3d Cloud del fabbricato in vari formati, fondamentali per poter redigere correttamente le rappresentazioni vettoriali richieste (piante, prospetti e sezioni) oltre che avere un modello 3D da consultare e gestire:
- Esportazione in formato .rcp
Tra tutti i formati esportabili (pts, txt, lgs, etc.) il formato .rcp è importabile e gestibile in AutoCAD dalla Rel.16
in poi. Con il modello in Autocad è possibile quindi interrogare la nuvola e collocare piani di sezione verticali
e orizzontali alle quote desiderate. - Esportazione modello True View in formato .lgs
Il formato lgs, proprietario della Leica, potrà essere visualizzato tramite un applicativo stand-alone e gratuito:
in pratica il modello TrueView permette di navigare all’interno del modello 3d, passare da una stazione di
scansione all’altra, ed effettuare delle misurazioni di qualsiasi cosa rappresentata. Tale modello è molto utilie
in fase di restituzione CAD per comprendere meglio la geometria degli spazi ed andare ad escludere ciò che
non deve essere rappresentato (arredi, oggetti mobili, etc).
