Rilievo geometrico strutturale con Laser Scanner

Le metodologie di rilievo geometrico di strutture e spazi fisici, come i manufatti edilizi, negli ultimi anni offrono la possibilità di utilizzare apparecchiature tecnologicamente avanzate come i Laser Scanner 3D. Tali strumenti sono in grado di acquisire la realtà geometrica degli spazi tridimensionali creando una “nuvola” composta da milioni di campionamenti di misure al secondo.

Un nuovo approccio per il rilievo architettonico

L’utilizzo di questa strumentazione cambia radicalmente sia il modus operandi nelle attività di campo, sia il prodotto finale, ovvero il disegno tecnico che si ottiene come prodotto finale dalla campagna di rilievo.
Le attività di rilievo tradizionale, specialmente per l’acquisizione delle geometrie interne ad un fabbricato, è sempre avvenuta tramite molteplici misurazioni, triangolazioni e trascrizioni su brogliacci cartacei delle quote rilevate tramite strumenti di misura: una volta era la fettuccia metrica, oggi possiamo utilizzare i distanziometri laser che offrono sicuramente maggior precisione e comodità di utilizzo, ma il sistema di acquisizione delle geometrie di un fabbricato rimane concettualmente identico.

Questa metodologia presenta molti vantaggi rispetto alla rilievo geometrico “tradizionale” e si articola in una serie di attività sul campo e di backoffice che ci permettono di offrire al cliente un prodotto al top in termini di affidabilità, flessibilità e fruibilità.

I vantaggi del rilievo con Laser Scanner

Questa strumentazione permette di cambiare totalmente la metodologia del rilievo in campo e le successive attività di restituzione CAD: le attività in campo possono essere supportate da un solo operatore; i tempi di rilievo sono ridotti notevolmente; è possibile acquisire l’esatta geometria tridimensionale dell’immobile senza nessun dubbio da parte dell’operatore addetto alla restituzione CAD e senza il rischio di dover ritornare sul posto.


Leggi tutto

Laser Scanner 3d: case history

Di seguito andiamo ad illustrare un recente rilievo portato a termine, dove, per tipologia di elaborati da produrre e per la regolarità dei fabbricati abbiamo adottato una tecnica di rilievo “mista”, come descritto di seguito.
Leggi tutto

Per approfondire: